Formazione terziaria professionalizzante

 

IMG_1492

http://www.consorzionettuno.it

L’Associazione sostiene e promuove le attività Consorzio Nettuno, il consorzio universitario promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca  per la realizzazione di Corsi Universitari a Distanza, in attuazione dell’art. 11, comma terzo della legge n. 341 del 19 novembre 1990 di Riforma degli Ordinamenti Didattici Universitari. Costituito il 12 novembre 1991 dal Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Napoli Federico II, RAI, IRI, Telespazio, CONFINDUSTRIA, TELECOM Italia che ne sono stati i Soci fondatori, nel corso degli anni vi hanno fatto parte in qualità di Soci ordinari 41 Atenei italiani e stranieri.

A seguito dell’esaurimento della sua mission iniziale, culminato con l’istituzione dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, il Consorzio è attualmente impegnato nell’avvio di un Network per l’Impresa e il Lavoro 4.0 (sul modello delle Fachhochschule e delle University of Applied Sciences) con funzione di Hub di accelerazione per il segmento della formazione terziaria professionalizzante, attraverso l’integrazione tra offerta accademica e offerta tecnico-professionale, e lo sviluppo delle competenze richieste dal paradigma Industry 4.0.

Sono partner strategici del progetto Elis, la realtà educativa no profit che ha al centro la persona e il lavoro, e AFOL Metropolitana, l’azienda speciale consortile partecipata dalla Città Metropolitana di Milano e da 66 Comuni specializzata nell’offerta di servizi in tema di formazione professionale, orientamento e lavoro, oltre alle Università e alle Fondazioni ITS consorziate.